lunedì 20 luglio 2009

UNA CAMERA IN PIU'

NOTA AI LETTORI
Le risposte alle vostre richieste vengono date dai
nostri architetti on line in questo Blog. Invia quindi le tue domande (clicca qui), le più dettagliate possibili, ovvero complete anche di eventuali immagini e/o planimetrie.


Salve, mi chiamo Simone e volevo gentilmente chiedere alcune idee per la ristrutturazione della mia futura casa; come ho disegnato nella planimetria in allegato, l’immobile si trova al primo piano ed al momento ha un’entrata comune all’intera costruzione e una propria di ingresso all’interno.
La mia prima idea è quella di costruire un’entrata indipendente dal secondo terrazzo, utilizzando lo stesso per eventuali camere aggiuntive, visto che viene utilizzato molto di rado come balcone (anche perché c’è il secondo).
La mia richiesta principale però è quella di consigliarmi gentilmente la disposizione delle zone nel miglior modo possibile, in modo da far rendere al massimo tanto spazio, visto che al momento non è ben disposto all’interno, infatti le due camere sono molto distanti una dall’altra e c’è un solo bagno; mi piacerebbe avere una zona notte e una giorno, anche se questa comporta una ristrutturazione consistente.
Inoltre se possibile volevo chiedervi, dato la vostra grandissima abilità e capacità di arredo, di darmi qualche consiglio sullo stesso, in uno stile moderno tipo IKEA (per la quale vado pazzo) ma allo stesso tempo caldo e rilassante, sfruttando ovviamente al massimo lo spazio attuale più quello aggiunto del balcone da adibire a camere o quant’altro voi mi consiglierete.

Conto sui vostri preziosi consigli, per indirizzarmi al meglio in tutto
Cordiali saluti, attendo risposte
Simone C.




Gentile Sig. Simone
,
innanzi tutto la ringraziamo per la sua disponibilità nella richiesta e nel fornirci un disegno in formato DWG, cosa che agevola i nostri Architetti. Vorremmo sottolineare ancora una volta, però, la necessità di indicare un minimo di parametri ambientali che nel suo caso abbiamo dovuto supporre. Ci riferiamo in particolare all'orientamento dell'alloggio rispetto all'asse eliotermico in quanto la sua particolare richiesta di valutare la trasformazione di una terrazza in un vano abitativo è fortemente vincolata proprio dagli effetti del ciclo solare. Perciò abbiamo supposto che entrambe le terrazze esistenti guardino in direzione sud, vale a dire a sud-ovest la terrazza che lei vorrebbe trasformare e a sud-est l'altra. Ed è proprio in questa che le proponiamo la realizzazione di una nuova camera da letto; due le motivazioni di base, la prima: sul profilo di un approccio bioclimatico al progetto risulterà essere più confortevole in particolare nel periodo estivo l'esposizione a sud-est, il secondo: questo permette di utilizzare l'attuale ingresso senza modifiche al prospetto esterno. La camera da letto sarà definita su due lati da una perimetrazione vetrata di pannelli scorrevoli in vetrocamera bassoemissiva e su di un lato da due pareti attrezzate ad uso guardaroba che separano la camera stessa da un piccolo bagno dedicato, fornito di una loggetta autonoma. La disposizione dei mobili tiene conto delle sue preferenze nei confronti del marchio IKEA ed è sviluppata secondo una logica semplice ma basata su rapporti cromatici che vogliono dare spazialità e vivacità alla casa. In questo senso abbiamo ritenuto utile eliminare la parete di divisione tra la cucina esistente ed il soggiorno, proprio per ottenere un carattere
solare, dinamico e domestico allo stesso tempo. Un ultimo appunto riguarda le superfici pavimentali che sono sostanzialmente divise in due blocchi corrispondenti ciascuno ad una funzione e ad un materiale: un pavimento di gres porcellanato neutro per la zona giorno e la terrazza, ed un pavimento ecosostenibile ad effetto legno per la zona notte.




Clicca sull'immagini per ingrandirla


Link utili: Dress your home (clicca qui/click here), Idea Ceramica (clicca qui/click here), Wabi (clicca qui), Flickr (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento