venerdì 12 febbraio 2010

APPARTAMENTO DI BUON GUSTO

NOTA AI LETTORI
Le risposte alle vostre richieste vengono date dai nostri architetti on line in questo Blog. Invia quindi le tue domande (clicca qui), le più dettagliate possibili, ovvero complete anche di eventuali immagini e/o planimetrie, e possibilmente l'area geografica in cui si trova l'edificio, che ci permetta un approccio
progettuale ad uno specifico contesto ambientale e culturale.


Salve, ho recentemente acquistato un appartamento di circa 75 mq. Essendo ancora in costruzione posso fare ancora qualche modifica. L’appartamento si trova al secondo piano ed ha un orientamento sud – sud ovest. Volevo chiederVi, gentilmente, alcune idee per migliorarla e far rendere al meglio lo spazio a disposizione.Ho alcune esigenze che però non riesco a tradurre concretamente. La mia richiesta principale è quella di realizzare un secondo bagno, anche molto piccolo, con funzione anche di lavanderia, cercando di conservare anche un piccolo ripostiglio. Inoltre mi piacerebbe avere qualche vostro prezioso suggerimento su come arredare l’appartamento: non mi piace l’idea di entrare e vedere subito il divano o il tavolo da pranzo, vorrei che fosse in qualche modo “schermato”, e nella zona giorno ho la necessità di collocare sia dei mobili contenitori sia una libreria di non piccole dimensioni. Ho diversi pezzi di design che vorrei ricollocare nell’appartamento: Chaise Longue di Le Corbusier, Swan Chair di Hansen, poltrone Barcellona… Vorrei anche qualche idea per sfruttare al meglio la zona notte. Insomma vorrei realizzare un appartamento moderno, luminoso ma che sia anche caldo e accogliente. Conto sui vostri preziosi consigli, per indirizzarmi al meglio. Grazie!
Maria C. ( Monza)



Planimetria

Gentile Maria,
le espongo brevemente le linee guida del progetto, il cui approccio è basato sulle scelte di arredo che lei ci ha indicato (che riteniamo ottime e indicative di un gusto personale e maturo).
In considerazione della limitata superficie disponibile si è scelta una soluzione che privilegia la qualità spaziale e funzionale del soggiorno, che sarà mediato a chi accede all'alloggio da uno spazio di ingresso attrezzato con un ripostiglio e da un guardaroba. Questo piccolo spazio in qualità di primo elemento rappresentativo della casa sarà definito da tre pareti mobili scorrevoli simili nei materiali e nella forma ai classici Soiji giapponesi.
Un'ulteriore mediazione tra l'ingresso e lo spazio soggiorno è definita dalla bibblioteca domestica che per la sua dimensione e la posizione avrà un carattere tranquillo e di forte intimità sulla base del felice orientamento e delle generose dimensioni della terrazza ( schermata da una leggera pergola con piante rampicanti ) nonchè delle vetrate prospicenti il soggiorno, per valorizzare come già detto la qualità spaziale del soggiorno, abbiamo pensato ad uno spazio continuo e aperto per la cucina, il pranzo e il soggiorno. Il bagno principale sarà rivestito con la collezione Contrasti di Idea Ceramica. Questi prodotti estremamente raffinati e di alta classe ( qui le soluzioni di posa sono due), Trasmettono un tocco di preziosità ad un ambiente di medie dimensioni. Un secondo bagno come da lei richiesto con lavatoio e lavatrice verrà rivestito con la serie Mosaictherapy colorata e giovane, renderà vivace una zona non molto grande, e aumenterà il confort e la funzionalità del suo spazio privato. Un'ultima annotazione riguardo ai pavimenti per cui abbiamo pensato un grande formato (60x60 City) posato in diagonale a superficie continua nel soggiorno, mentre nelle camere da letto sarà inpreziosito da un semplicissimo intarsio di doghe in legno di castagno.




Clicca sulle immagini per ingrandirle




Clicca sulle immagini per ingrandirle








Clicca sulle immagini per ingrandirle


Link utili: Dress your home (clicca qui/click here), Idea Ceramica (clicca qui/click here), Colors (clicca qui/click here), Contrasti (clicca qui/click here), Mosaictherapy PDF (clicca qui/click here), City (clicca qui/click here)

Nessun commento:

Posta un commento