mercoledì 4 marzo 2009

MINI APPARTAMENTO

NOTA AI LETTORI
Le risposte alle vostre richieste vengono date dai nostri architetti on line in questo Blog. Invia quindi le tue domande (clicca qui), le più dettagliate possibili, ovvero complete anche di eventuali immagini e/o planimetrie.

Ho acquistato un mini appartamento ancora in costruzione, perciò posso fare delle varianti. Siamo in due e voglio poter ospitare altre due persone. E’ previsto il riscaldamento autonomo con caldaia in bagno, dove gradirei avere doccia e piccola vasca; la lavatrice è nel box. Tengo il camino o scelgo una stufa? E dove metto i caloriferi? Per la cucina aperta sul soggiorno desidererei rivestirla con piastrelle che mettano in risalto lo stile moderno del mobile. Pia R. – Aosta

PRIMA

DOPO

CAMERA

La camera si accorcia di 60cm. a vantaggio del bagno, perciò invece della cabina armadio, propongo un armadio ad angolo di cm. 190+70 che prosegue a “ponte” sopra il letto con moduli pensili a tutta parete (cm. 330, da 160 da terra fino al soffitto tratteggiati nel disegno). Sotto i pensili: dietro il letto, mensole profonde cm. 20 e, ai lati, i comodini.

CUCINA

La cucina è troppo piccola, quindi opterei per allungare il piano lavoro anche all'altra parete. Tra il piano e i pensili consiglio di utilizzare un rivestimento ceramico a parete di formato rettangolare tipo il 10x30 strutturato della serie "Still Life" di Herberia, che con le sue sette colorazioni può rendere più vivace e conferire più slancio ad un piccolo ambiente come questo.

COFFE BLACK 10x30 serie "Still Life" di Herberia

MUFFIN BLUE10x30 serie "Still Life" di Herberia

ESPRESSO CREAM10x30 serie "Still Life" di Herberia

Esempio di piccola cucina realizzata con il multicolor dello "Still Life"

MERINGA WHITE serie "Still Life" di Herberia
Esempio di piccola cucina realizzata con il Meringa White 
dello "Still Life"

SOGGIORNO

Nel soggiorno il camino rimane dove previsto, ma inglobato in una struttura tipo panca con top in pietra lunga 280 cm. , per la TV, Hi-Fi e un mobile più mensole. Di fronte troviamo il divano a tre posti trasformabile in letto. La cucina è ad angolo e termina con armadio, cm. 60x210h, accessibile dall’ingresso.In più, tre pensili sopra la porta e controsoffitto-ripostiglio nel disimpegno (tratteggiati nel disegno). Per il pavimento del soggiorno ma anche di tutto l'appartamento escluso il bagno, adotterei il gres porcellanatao proposto da Idea Ceramica 60x60 della serie "City" color Londra antracite.

Londra Antracite serie "City" di Idea Ceramica

BAGNO

Il bagno si allunga di 60cm. Così sul lato lungo si affiancano doccia (cm. 70x90) e vasca standard (cm. 70x170), separate da una spalletta in muratura alta 2 metri. Ad angolo, il mobile di cm. 160 con il lavabo e di fronte i due sanitari. I caloriferi, gialli nel disegno, sono dietro la porta e accanto alla finestra.Il rivestimento, come nella foto sotto, consiglio di realizzarlo con la stessa serie utilizzata per il pavimento della casa, sempre "City" quindi, ma di color beige tale da rendere luminoso un piccolo ambiente come questo. 


Lisbona Beige serie "City" formato 30x60/30x30/60x60 cm. di Idea Ceramica




Esempio di un bagno realizzato con il Lisbona della serie 
"City" di Idea Ceramica




Nessun commento:

Posta un commento